Pagine

domenica 3 agosto 2014

ALIMENTI RICCHI DI MAGNESIO

Rispondo in parte ad una specifica richiesta di una cara amica , che lamentando una sindrome premestruale molto accentuata mi ha chiesto una soluzione.
Ovviamente la soluzione non si riduce solo a ciò ma saper integrare buone quantità di magnesio può aiutare a togliere molti disturbi, dalla semplice irritabilità alla tensione muscolare fino ad arrivare al mal di testa.

Esistono svariati integratori contenenti o a base di solo magnesio, ma preferisco ricordare quali sono gli alimenti che lo contengono, potendo così suggerire qualche nuova introduzione nella propria alimentazione, soprattutto in quei giorni!!

I CEREALI INTEGRALI, I LEGUMI, 
la FRUTTA SECCA
 








le VERDURE A FOGLIA VERDE, le BANANE, 
le PATATE, i CARCIOFI, 

le ALGHE, la CIOCCOLATA ( fondente senza zucchero meglio!) ed infine lasciati per ultimi solo perchè li vorrei approfondire i SEMI VARI: 

SEMI DI GIRASOLE ,
 che il mio bimbo adora tanto
SEMI DI FINOCCHIO, 
  di CHIA
     

di CUMINO e di ZUCCA



A casa ci piace mangiarli così da soli, come passatempo , ma in realtà si possono usare in mille modi: nelle insalate, nel pane, nelle torte salate, nelle zuppe ,o nelle verdure in padella, basta abituarsi a tenerli in casa, verrà spontaneo aggiungerli ai vari piatti!!
Quindi, visto che questa mia amica è molto brava in cucina, la invito a proporci una ricetta che possa racchiudere alcuni di questi alimenti.

Piccolo avvertimento: di cioccolata ne basta un quadratino!






Nessun commento:

Posta un commento